<<  Settembre 2014  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
151617
2225262728
2930     
Eventi
Chi è online
 285 visitatori online

Scrivi e-mail Stampa

Carnevale e la ruzzola del formaggio - Pontelandolfo di Pontelandolfo (Benevento)

Evento 

Titolo:
Carnevale e la ruzzola del formaggio
Quando:
17.01.2011 - 08.03.2011 
Dove:
Pontelandolfo - Pontelandolfo
Categoria:
Carnevale

Descrizione

 

La festività di Sant'Antonio Abate coincide con l'inizio del periodo del Carnevale. E come ogni anno a Pontelandolfo questa data da inizio alle tante sfide dell'antico e tradizionale gioco della "Ruzzola del formaggio". In tutti i giorni del periodo carnevalesco, che quest'anno terminerà martedì 8 marzo, la piazza centrale e le strade di questo suggestivo borgo  dell'Alto Sannio si animano di tanti pontelandolfesi che tengono in vita una tradizione secolare.

Il Comune e la Pro Loco di Pontelandolfo, in collaborazione con il Forum dei Giovani ed il locale gruppo folk 'Ri Ualanegli', ha predisposto un intenso cartellone di appuntamenti che animeranno tutti i week-end del periodo di Carnevale. Si parte domani sera, con il tradizionale falò dedicato a Sant'Antonio Abate intorno al quale ci consumeranno piatti tipici della cucina carnevalesca.

Tra le iniziative che animeranno i fine settimana spiccano rappresentazioni teatrali, sfilate di sbandieratori, cene in maschere, serate musicali e soprattutto l'appuntamento invernale di 'Storie di Uliveti & Pascoli'. L'iniziativa, che nasce in collaborazione con Slow Food Alto Tammaro e Benevento e con la delegazione sannita dell'Associazione Italiana Sommelier, si prefigge l'obiettivo di promuovere l'ottimo olio extravergine di oliva prodotto dalla cultivar ortice ed il saporito formaggio pecorino locale.

Anche il torneo della Ruzzola è legato al formaggio, visto che consiste in prove di abilità e forza nel lanciare una forma di formaggio lungo le strade. Si tratta di un gioco con origini antichissime. Secondo alcuni questa pratica risale al 1300, quando in queste zone s’insediarono, fuggendo dalle pestilenze, intere popolazioni provenienti dalla Ciociaria al seguito di monaci benedettini. Altri vogliono che la ruzzola sia un ricordo della festa romana dedicata ad Ercole. C'è poi anche una versione prettamente pontelandolfese, che racconta di un barone e del suo bracciante, Pasquale, che per dirimere una controversia legata ad una scommessa, iniziarono il gioco: grazie all’abilità dei contendenti quella partita non è mai finita.

Il gioco consiste nel lancio di una forma di cacio (se ne utilizzeranno numerosissime nel corso di queste giornate) con uno spago, chiamato 'zagaglia', arrotolato tanto da girarvi tre volte intorno. Vince chi arriva al traguardo con un numero minore di lanci, con un percorso che prevede andata e ritorno. La posta in palio è il formaggio stesso.

A Pontelandolfo questa tradizione, anche se antichissima, si è ripresa nel 1861 e da allora non è stata  mai più abbandonata. Ed ancora oggi i pontelandolfesi attendono con impazienza l'arrivo del periodo di Carnevale per dare vita a pomeriggi di sano spirito sportivo:  all’ombra della torre medioevale e lungo il viale principale del paese si sfidano in lunghe gare, lanciando e rincorrendo queste grandi forme di formaggio.

 

PROGRAMMA

 

Febbraio 2011:

 

Sabato 12

Piazza Roma (ex Palazzo Foschini)

Ore 14,00 - apertura Centro di esposizione e degustazione prodotti tipici;

 

Domenica 13

Piazza Roma (ex Palazzo Foschini)

saranno preparati piatti tipici con olio d'ortice e pecorino;

 

Sabato 26

Piazza Roma (ex Palazzo Foschini)

"Uliveti e Pascoli''- Degustazioni prodotti tipici con l'olio di oliva

 

Domenica 27

Sala Papa Giovanni II

Ore 10,00 - Convegno:"olio extra vergine di oliva"- Storia- Cultura- Economia"

Ore 13,00 - Approfondimento a tavola;

Ore 15.00 - 'R CARN' VALICCHIJOE" -L'Ape Maja ti dà appuntamento in piazza Roma...Sfilata di carnevale e festa in maschera a sorpresa Musica e artisti di strada:

 

 

Marzo 2011:

 

Sabato 5

Ore 16,00 - Il forum Giovani di Pontelandolfo presenta: Pontelandolfo "alla ricerca del mondo perduto" percorso nel centro storico con rappresentazione teatrale di miti e leggende del mondo contadino.

Ore 20,00 - Sala Giovanni Paolo II ballo e tanta musica Con il gruppo "Le Deviazioni Band";

 

Domenica 6

Ore 14,00 - L'Associazione Folk "Ri Ualanegli" darà inizio ad un  intrattenimento per bambini ed adulti con giochi carnevaleschi (la pentolaccia, tiro alla fune, caccia al tesoro);

 

Martedì 8

ore 16,00 - Sala Giovanni Paolo II festa di carnevale con i bambini .

 

 

Tutti i giorni dal 17/01  al 8/03 2011, dalle ore 14.00 glie ore 18.00 Si svolge il tradizionale gioco del formaggio.

 

 

Fonte: www.pontelandolfonews.it

 

 





Sede

Sede:
Pontelandolfo
Città:
Pontelandolfo
Provincia:
Benevento
Paese:
Paese: it

Descrizione

JavaScript must be enabled in order for you to use Google Maps.
However, it seems JavaScript is either disabled or not supported by your browser.
To view Google Maps, enable JavaScript by changing your browser options, and then try again.